Comunicare al lavoro... richiede lavoro!

di Francesco Busin, esperto in Coaching

pexels-fauxels-3184360.jpg

Comunicare bene, sia nei luoghi che frequentiamo sul lavoro, che nella nostra quotidianità richiede impegno. Francesco Busin ci porta la sua esperienza, frutto di anni di lavoro come Coach, e ci invita, in questa sua prima pillola, a fare un gioco di immedesimazione per capire meglio le nostre dinamiche comunicative e così quelle degli altri. 
Un consiglio da noi di Sorr-easy? Tra i tuoi obiettivi di comunicazione, stabilisci anche il tuo sorriso più autentico!

Mai come in questo momento storico è così importante parlare di comunicazione interpersonale e professionale. Qui non parlerò delle dinamiche legate al marketing o al mondo dei social media, ma di ComunicazioneVERA”, quella fatta di scambio di interazioni, di contatti. 

Sì lo so: attualmente potrebbe risultare difficile, se non impossibile, scambiare esperienze in un contesto a tu per tu o, usando termini cari al mondo del business, le interazioni one to one. Ma è proprio questo il momento per prendersi del tempo, riflettere, studiare, “allenarci” per quando saremo ai blocchi di partenza per vivere la nostra vita reale.

Da questo primo articolo introduttivo vi accompagnerò nel mondo della comunicazione, svelandone presupposti e principi, per poi affrontare in dettagli gli aspetti più tecnici legati al come possiamo comunicare più efficacemente, sia nella sfera privata che in ambito professionale.  

L’obiettivo ultimo è proprio quello di fornire strumenti affinché noi tutti possiamo diventare, nel tempo e con il giusto allenamento, dei buoni comunicatori, e migliorare le nostre relazioni. Proporrò alcune “pillole” di Coaching, in modo da consentirti di stabilire un obiettivo, pianificarlo per poi… raggiungerlo!

Ciò che sappiamo è che la Comunicazione ha sempre un obiettivo. Si dice infatti che lo Scopo della Comunicazione è il Risultato che ottengo da essa. Diversamente, sia che stiamo affrontando uno speech dal vivo, una telefonata con un amico o una riunione al lavoro, è fondamentale porsi queste domande: Cosa voglio comunicare in questo momento? Cosa voglio ottenere con la mia comunicazione? 

Se non ci ponessimo questa o simili domande ci troveremmo senza la bussola che orienta il nostro agire nei confronti delle altre persone. Un po’ come il marinaio che decide di prendere il largo senza sapere dov’è diretto. Per noi quanto per il marinaio ciò comporterebbe un enorme dispendio di energie fisiche, mentali e forse… economiche. Ecco perché prima di interagire con qualcuno è consigliabile fermarsi un attimo, pianificare e decidere cosa vogliamo ottenere da quella comunicazione, nel contesto in cui ci troviamo. 

Perché parlo di contesto? Perché la Comunicazione è contesto-dipendente. Prova, per un secondo, a immedesimarti in queste due situazioni : 

  1. ti trovi ad un colloquio di lavoro per te importante;

  2. dopo il colloquio (non sappiamo come è andato) stai bevendo un aperitivo con il tuo migliore amico.

Ti chiedo di notare le differenze nella tua Comunicazione nella situazione 1) e nella situazione 2): hai utilizzato la stessa postura, lo stesso lessico, lo stesso tono di voce in entrambe le situazioni? 

Per ora voglio lasciarti solamente questi brevi spunti affinché tu possa fermarti un attimo a pensare a tutte le situazioni della tua vita in cui avresti voluto comunicare in maniera diversa, magari più efficace, per essere più convincente e raggiungere il tuo obiettivo comunicativo. La domanda che ti pongo è questa: ti sei mai posto, veramente, un obiettivo comunicativo? Sicuramente avrai raggiunto ottimi risultati nella tua vita, magari anche senza pianificare esattamente ogni singolo passo, ma magari avresti potuto ottenere risultati ancora migliori ed obiettivi magari più alti e soddisfacenti.  

Noi di Sorr-easy crediamo ci sia già molto materiale su cui riflettere, e attendiamo la prossima “pillola di Francesco”. Nel frattempo, anche noi vorremmo darti un consiglio: tra i tuoi obiettivi di comunicazione, non dimenticare di stabilire anche il tuo sorriso più autentico!

Avanti
Avanti

Vivere è comunicare, comunicare è vivere.