Un sorriso è un sorriso, anche dietro la mascherina!

di Veronica Luna, dott.ssa in Psicologia

sorreasy-smile.jpeg

Sorreasy dà il benvenuto a Veronica Luna, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, che ci parlerà dell’importanza di sorridere, anche dietro la mascherina! (prima parte)

Per riderci un po’ su la definirei “la nuova moda portata dal Covid19”. Certo, puoi scegliere quella che fa più per te tra diversi colori, stili e materiali, ma va messa anche se ti si appannano gli occhiali o se la trovi scomoda: è indispensabile per proteggerci e proteggere gli altri dal contagio. Fino a qui, purtroppo, niente di nuovo, ma vorrei parlarti di un tema altrettanto importante, e forse meno discusso: la mascherina può nascondere in parte le tue emozioni. 

Secondo Jeanne Tsai, professoressa di psicologia all'università di Stanford, non vedere il sorriso dell'interlocutore è un problema più grande in alcune culture rispetto ad altre. Il mondo non sembra più così amichevole quando è pieno di persone con il sorriso coperto. Guardare i volti degli sconosciuti ci serve per valutare le loro intenzioni, quindi se naso, bocca e mento scompaiono dietro una copertura, molti indizi svaniscono con loro.
Se una persona è amichevole, la riconoscerai? Se sorridi, lo saprà?

La risposta è sì: vale comunque la pena sorridere mentre si indossa una mascherina. Molte informazioni vengono espresse e visualizzate negli occhi e nelle sopracciglia. Possiamo riconoscere la felicità dalle le rughe sul lato degli occhi.

Lo psicologo Paul Ekman, che studia le espressioni facciali, descrive un “vero sorriso di piacere” se compaiono rughe accanto agli occhi, gli zigomi sono rialzati, e gli occhi si restringono e si increspano. 

Un sorriso genuino (noto anche come il “sorriso di Duchenne”) attiva il muscolo orbicularis oculi intorno all’occhio, un sorriso falso invece no.

Quando un bambino sorride, si vede anche quando la sua bocca è coperta da un ciuccio, è tutto negli occhi. Le persone possono anche “sentire” quando qualcuno sorride perché cambia la forma della bocca, facendo diventare la voce più acuta.

Le persone dovrebbero “sorridere al 100%” quando indossano una copertura per il viso, oltre a stabilire un contatto visivo per mostrare che non sono una minaccia.

Al prossimo post, ti darò altri suggerimenti per migliorare l’interazione sociale indossando una mascherina, per il momento: sorridi! 

A presto per la prossima puntata!

Indietro
Indietro

Una buona deglutizione per un bel sorriso